Assemblea parlamentare Euronest

     Membri dell'UE

     Membri del Partenariato orientale

     Membri sospesi del Partenariato orientale

L'Assemblea parlamentare Euronest è il forum interparlamentare al quale partecipano i membri del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali di Ucraina, Moldavia, Armenia, Azerbaigian e Georgia[1] per stringere legami politici ed economici più stretti con l'Unione europea.[2][3] È stato istituito nel 2011 dalla Commissione europea come componente del partenariato orientale. Nel 2010 in seguito alle elezioni bielorusse che sono state dichiarate viziate da irregolarità dall'OSCE, l'adesione della Bielorussia a Euronest è stata automaticamente sospesa. La Bielorussia è benvenuta a rientrare nell'Assemblea una volta che i requisiti politici saranno soddisfatti.[4] A partire dal 2017, la popolazione complessiva dei membri Euronest (esclusa la Bielorussia e i paesi membri dell'Unione europea) ammonta a 61.927.521 persone.

  1. ^ "Members" (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2020).. EuroNest Parliamentary Assembly
  2. ^ Copia archiviata, su turkishweekly.net. URL consultato il 15 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).
  3. ^ European Parliament decision of 6 May 2009 on the number of interparliamentary delegations, delegations to joint parliamentary committees, delegations to parliamentary cooperation committees and multilateral Parliamentary Assemblies.
  4. ^ Copia archiviata, su euronest.europarl.europa.eu. URL consultato il 1º marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2015).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne